Domande assurde e risposte sensate ai colloqui di lavoro

Le domande più assurde ad un colloquio di lavoro e le risposte più sensate che puoi dare

Ti giuro che ai colloqui di lavoro possono capitarti delle domande davvero assurde e che la tua reazione potrebbe essere questa.

reazione a domanda assurda

Reazione tipica alle domande assurde ai colloqui di lavoro

Ma non sottovalutare queste domande, apparentemente fuori contesto.                                                                                                                             Il team editoriale di Indeed – piattaforma di annunci di lavoro – ci dice che:

Le domande strane consentono al datore di lavoro di iniziare a scoprire le qualità e le caratteristiche peculiari di una persona, al di là del curriculum e della lettera di presentazione. Servono, infatti, per capire se possa adattarsi bene alla cultura aziendale. Sono utili inoltre per testare il pensiero critico e analitico.

Quindi ora se dovessero capitarti domande apparentemente no sense durante un colloquio di lavoro, almeno sai perché.                               Ok, ma come trovare le risposte giuste?

Analizziamo 3 domande assurde – vere e verificate- e 3 risposte sensate ad un colloquio di lavoro.

 

3 DOMANDE ASSURDE AI COLLOQUI DI LAVORO

Le domande assurde più gettonate sono:

  1. Se fossi un animale che animale saresti?
  2. Che colore sei?
  3. Se andassi su un’isola deserta, cosa porteresti con te?

☞ Prima di proseguire nella lettura di questo artico, prova a rispondere. Fatto? Ok, ora puoi continuare a leggere.

 

3 RISPOSTE SENSATE AI COLLOQUI DI LAVORO

RISPOSTE ALLE DOMANDE 1-2

Per rispondere in modo sensato e strategico a queste due domande, la prima cosa da fare è non confondere l’animale e il colore che ti senti con i tuoi preferiti.

Esempio:                                                                                                                                                                                                       immagina di candidarti per un lavoro in team che prevede

  • empatia
  • condivisione
  • entusiasmo

Se ti vengo a dire che il mio animale è il leone e il colore è il nero… non ci siamo.                                                                                               È preferibile scegliere animali che collaborano alla buona riuscita di un sistema, ad esempio le api.                                                             Parimenti, se per questo lavoro è necessario comunicare e creare un clima positivo, il colore che suscita immediatamente tale sensazione e il giallo.

RISPOSTA ALLA DOMANDA 3

Questa domanda può avere due possibili risposte, una più ideale ed una più pragmatica.

Nel primo caso si sceglie di portare su un’isola deserta qualcosa di cui non puoi fare a meno nei momenti di isolamento e che utilizzi nella vita quotidiana. Ad esempio il cellulare, l’iPod, un libro che ti piace rileggere, la fotografia di una persona cara, carta e penna per annotare i propri pensieri.

In tal caso si dimostra di avere

  • propensione alla socialità (cellulare – foto)
  • creatività (carta e penna )
  • riflessivi (libro-iPod)

Nel secondo caso, quello piu pragmatico, si tende a scegliere ciò che potrebbe aiutarci a sopravvivere: un coltellino per tagliare rami e costruire qualcosa o per cacciare, una canna da pesca, una coperta, una tenda.

In questo caso si dimostra di avere

  • lungimiranza
  • capacità di problem solving
  • senso pratico

Anche qui, non c’è una risposta giusta e una sbagliata: tutto dipende dal lavoro per il quale ti stai candidando, se più idealista/creativo o più pragmatico.

COSA TI PORTI A CASA DA QUESTO ARTICOLO

Questi spunti ti servano non solo ad avere la risposta pronta a domande apparentemente assurde ma anche e soprattutto ad accrescere la tua capacita argomentativa quando parli in pubblico.

Qualunque risposta apparentemente giusta, non vale nulla se non viene argomentata in maniera logica e coerente.

Corsi di public speaking

La Eli di Dialogico

 

Vuoi una mano per affrontare il tuo prossimo colloquio e accrescere la tua capacità argomentative?

C’è La Eli di Dialogico!

Contattami al sito https://www.dialogico.it e scopri come posso aiutarti a spaccare durante il tuo prossimo colloquio di lavoro 💪